Il Centro di Terapia Strategica

Psicologia e Psicoterapia 7

“L’intervento che conduce al cambiamento è il provocare delle esperienze percettive concrete che mettano la persona nella condizione di provare qualcosa di diverso nei confronti della realtà da cambiare, in modo da aprire così la porta a reazioni differenti sia emotive che comportamentali”  Giorgio Nardone

Il Centro di Terapia Strategica è un Istituto di Ricerca, Training e Attività Clinica. E’ stato fondato nel 1987 da Giorgio Nardone e Paul Watzlawick. L’istituto rappresenta, a livello internazionale, sia la tradizione sia l’evoluzione del Modello della Scuola di Palo Alto.

Il lavoro congiunto tra P. Watzlawick e G. Nardone, grazie all’applicazione di un rigoroso metodo di ricerca empirico-sperimentale, ha permesso di creare Modelli evoluti di intervento clinico (Psicoterapia Breve Strategica) applicato a specifiche forme di patologia, e di Problem Solving (Comunicazione e Problem Solving Strategico), produzione testimoniata dalle numerose opere pubblicate.

Tale contributo scientifico ed applicativo rappresenta una vera e propria scuola di pensiero seguita in tutto il mondo da professionisti della psicoterapia, della formazione e della consulenza.

Il CTS di Arezzo ha più di 100 Studi Affiliati in Italia, in Europa e negli Stati Uniti, diretti da Psicoterapeuti affiliati, specialisti formati nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica e successivamente selezionati, disseminati sul territorio nazionale ed internazionale, presso i quali si effettuano psicoterapia, consulenza, formazione, nonché una costante attività di ricerca.

Lascia un Commento

Related post