Dott.ssa Cristina Bergia

Psicologa-Psicoterapeuta e Ricercatrice Ufficiale del Centro di Terapia Strategica, diretto da Giorgio Nardone. Iscritta all’albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana (n. 4021). Abilitata all’esercizio della psicoterapia (art. 3 L.56/89).  Dopo la laurea in Psicologia (indirizzo clinico e di comunità), conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze, si è specializzata in Psicoterapia Breve Strategica presso la Scuola di Arezzo, diretta dal Prof. Giorgio Nardone, e riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica. Svolge la sua attività di psicoterapeuta in Toscana e in Liguria, responsabile degli studi di Firenze e Alassio (Savona).

In ambito clinico compio Consulenza psicologica rivolta singoli, coppie e famiglie e Psicoterapia per disturbi psicologici, psicopatologici e relazionali.

In ambito formativo ho frequentato i Corsi di Formazione e Aggiornamento Professionale di Ipnosi Clinica e Ipnoterapia Ericksoniana presso il Centro di Psicologia Clinica – Ipnosi – Psicoterapia Ericksoniana di Firenze, diretto dal dr. Costantino Casilli.

In ambito lavorativo sono stata impiegata presso il Servizio di Assistenza Educativa Domiciliare e Punto di Ascolto Alzheimer, per il quale ho svolto attività di Consulenza Psicologica familiare, all’interno del Progetto Pronto Alzheimer, finanziato dalla Regione Toscana.

 

Ho lavorato all’interno del Progetto Centro diurno Il Faro, occupandomi di bambini e adolescenti con gravi disturbi comportamentali e svolgendo attività di supervisione agli educatori, presso la Cooperativa Sociale Il Girasole di Firenze.

Nel corso della mia formazione post-laurea ho portato a compimento il Corso di Perfezionamento in Valutazione Cognitiva e Neuropsicologica, diretto dalla Prof.ssa Maria Pia Viggiano, all’interno del Dipartimento di Psicologia di Firenze e ho collaborato, svolgendo attività di ricerca Clinica e Neurofisiologica, con interesse nello studio dei Processi Cognitivi, presso il Servizio di Neurofisiopatologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze, all’interno del Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell’Università di Firenze.

Ho collaborato e svolto attività di ricerca per la Redazione di Vertici, Network di Psicologia e Scienze Affini www.vertici.it ; per il Portale di Informazione Neuroscientifica Neuroscienze.net www.neuroscienze.net e per Psicolab, Laboratorio di Ricerca e Sviluppo in Psicologia e Rivista Scientifica on-line www.psicolab.net.

Centro di Terapia Strategica

Il Centro di Terapia Strategica è un Istituto di RicercaTraining e Attività Clinica. E’ stato fondato nel 1987 da Giorgio Nardone e Paul Watzlawick. L’istituto rappresenta, a livello internazionale, sia la tradizione sia l’evoluzione del Modello della Scuola di Palo Alto.

Il lavoro congiunto tra P. Watzlawick e G. Nardone, grazie all’applicazione di un rigoroso metodo di ricerca empirico-sperimentale, ha permesso di creare Modelli evoluti di intervento clinico ( Psicoterapia Breve Strategica) applicato a specifiche forme di patologia, e di Problem Solving (Comunicazione e Problem Solving Strategico), produzione testimoniata dalle numerose opere pubblicate.

Tale contributo scientifico ed applicativo rappresenta una vera e propria scuola di pensiero seguita in tutto il mondo da professionisti della psicoterapia, della formazione e della consulenza.

Oltre 20 anni di continue ricerche applicate all’ambito clinico hanno condotto alla costruzione di “protocolli specifici” d’intervento per le più invalidanti patologie, come il protocollo per gli attacchi di panico, del disturbo ossessivo compulsivo, delle fobie e dei disordini alimentari.

La Terapia Breve Strategica per il trattamento di gravi patologie psichiche e comportamentali, e il Problem Solving & Coaching Strategico per la soluzione di problemi personali

 

e interpersonali, o per il miglioramento di una performance, si distinguono sia in termini di durata dell’intervento, sia per la loro capacità di effettivo raggiungimento dell’obiettivo, ove le tecniche ordinarie non funzionano.

Attualmente l’organizzazione comprende due distinte società, ognuna delle quali dedicata in modo specifico ad una delle due aree d’intervento. I collaboratori attivi nelle sedi affiliate sono professionisti della terapia breve, della comunicazione e del problem solving, i quali sviluppano progetti di ricerca ed interventi strategici grazie ai quali continuano a costruire “protocolli ad hoc” per le più ricorrenti problematiche umane. La prerogativa fondamentale del nostro lavoro, in linea con i criteri del metodo scientifico e della ricerca, è rappresentata dal fatto che ognuna delle tecniche elaborate dovrà corrispondere ai criteri di efficacia, efficienza, replicabilità, trasmissibilità e predittività.

Il Centro di Terapia Strategica ha più di 100 Studi Affiliati in Italia, in Europa e negli Stati Uniti, diretti da Psicoterapeuti ufficiali, specialisti formati nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica e successivamente selezionati, disseminati sul territorio nazionale ed internazionale, presso i quali si effettuano psicoterapia, consulenza, formazione, nonché una costante attività di ricerca.

Studi Affiliati www.centroditerapiastrategica.org